Il Tonno Rosso è un prodotto di pregio e molto richiesto sul mercato ittico nazionale ed internazionale. Le sue carni gustose lo rendono un prodotto ricercatissimo dagli intenditori e protagonista indiscusso della cucina giapponese, poiché si presta ad un gran numero di preparazioni culinarie di tipo diverso.
Nella sua composizione, evidenzia la presenza di acidi grassi omega3. E’ ricco di minerali come il selenio, il fosforo e il magnesio, fornisce diverse vitamine (A, B, B3, B9, B12 e D) ed è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico.
La nostra azienda, dati i limiti di pesca previsti dalle normative ICCAT, ad oggi è una delle poche ad occuparsi della lavorazione artigianale di questo magnifico prodotto.
Le grandi dimensioni del bluefin, tramite un’affinata macellazione, permettono di ricavarne pezzature di vario genere, ognuna delle quali è adatta alla realizzazione di specialità gastronomiche specifiche (sushi e sashimi, preparazione di filetti, tartare, carpacci e grossi tranci).
CURIOSITÀ SULLA PREPARAZIONE DEL TONNO
La carne del Tonno Rosso, per quanto sia prelibata e capace di mettere d’accordo i palati di tutto il mondo, necessita dei giusti accorgimenti per la preparazione, in modo tale che ne venga preservata la qualità, sia dal punto di vista organolettico che estetico, fattori che vengono esaltati anche grazie al nostro sistema di pesca all’avanguardia, strutturato in modo tale da poter offrire il prodotto migliore.
Considerando che il bluefin è un prodotto stagionale e ottimo per il consumo a crudo, è sicuramente importante prendere in considerazione l’aspetto dello scongelamento, in modo tale da preservare al meglio il gusto e il colore rosso vivo della sua carne.
-
Per scongelare al meglio il tonno, preparate una ciotola dove metterete un litro d’acqua tiepida (è importante che la temperatura stia intorno ai 20-30° C) e aggiungete 35 grammi di sale.
-
Rimuovete il tonno dal congelatore e lavate la superficie sotto l’acqua corrente, mettendo poi il tonno nella ciotola d’acqua che avete preparato in precedenza e lasciandolo per 5 minuti.
-
Una volta trascorsi i cinque minuti, estraete il tonno dalla ciotola e con un panno asciutto tamponate bene la superficie in modo tale da rimuovere l’acqua in eccesso.
-
Una volta eliminata l’acqua in eccesso, avvolgete il tonno in un canovaccio asciutto o della carta assorbente e adagiatelo in un piatto, copritelo con della pellicola e lasciatelo a temperatura ambiente per 15 minuti, dopodiché potrete consumare il prodotto o riporlo in frigo per mangiarlo in seguito, evitando di superare le 72 ore. Per affettare il tonno, rimuovete la pellicola e riavvolgerlo dopo la preparazione mentre è parzialmente scongelato.
-
Una volta scongelato, il prodotto non può essere riposto nuovamente in freezer!