L’EVOLUZIONE DELLA TRADIZIONE
La nostra azienda è in continua evoluzione e nel 2015, grazie ad un importante investimento, nasce un vero e proprio stabilimento col fine ultimo di poter lavorare e conservare il tonno con tecnologie all’avanguardia, senza mai abbandonare la pesca ecosostenibile e il rispetto per l’ambiente e con l’intento di riportare in vita un antico mestiere, valorizzando economicamente il territorio del Sud Sardegna.
Oltre alle potenti celle, i laboratori destinati al controllo qualità e i macchinari per la cottura e la lavorazione del tonno, l’azienda ha trasmesso ai tonnarotti, cresciuti nella tradizionale pesca del tonno rosso, nuovi e complessi metodi ecocompatibili di pesca, salvaguardando le specie di piccola taglia e riducendo la pesca accidentale di altre specie.
Althunnus nasce per abbracciare e consolidare la storia del nostro paese, quello in cui l’intraprendente Pietro Porta, nel lontano 1554, di rientro da uno dei suoi numerosi viaggi, vide nel Sud-Ovest della Sardegna un’opportunità: ispirandosi alle cosiddette “Almadrabas” spagnole e agli impianti di pesca in Sicilia, portò a conoscenza del Re Filippo II la possibilità di ingenti guadagni grazie al consistente passaggio di tonni nelle coste sarde : fu così che qualche anno dopo, nacquero le prime tonnare fisse nella nostra isola.
LE NOSTRE TONNARE
TONNARA DI CAPO ALTANO
-
A poche miglia dalla Costa e dalle rovine di una postazione militare della Seconda Guerra mondiale: questa è la tonnara che accompagna la tradizione portoscusese dal 1614.
TONNARA DI CALA VINAGRA
-
A Carloforte, in un mare circondato da falesie e da colori che vanno dal turchese al blu, avviene la pesca destinata perlopiù alla produzione del sott’olio della linea Cala Vinagra (link brochure). Recentemente la nostra azienda ha effettuato una campagna di bonifica dei fondali marini dalle “reti fantasma”, raccogliendo 20 tonnellate di materiale da pesca affondato da più di un decennio e restituendo alla comunità uno specchio di mare di circa 50 ettari.
TONNARA DI PORTOPAGLIA
-
Ubicata come Capo Altano a pochi metri dalla Costa, l’antica tonnara di Porto paglia si trova a Gonnesa, a 15 km da Iglesias.